quartiere ginza

Cosa vedere nel quartiere di Ginza, Tokyo

Se stai organizzando il tuo viaggio a Tokyo allora non deve mancare nel tuo itinerario giapponese il quartiere di Ginza, una vera e propria zona di lusso e classe della città con negozi di alta moda realizzati da architetti famosi, oltre a costosi ristoranti e centri commerciali super di moda.

Se adorate fare shopping questo è il posto ideale, soprattutto se amate Prada, Louis Vuitton o altri grandi brand, tuttavia se non siete intenzionati a fare compre potete girare la zone a le principali attrazioni del quartiere in qualche ora, vediamo cosa vedere a Ginza. 

Quartiere Ginza: cosa vedere

Tra le cose da visitare in questo quartiere c’è sicuramente il teatro kabuki, un tip di rappresentazione teatrale risalente al XVII secolo in Giappone, qui ci sono vari teatri dove potete assistere ad uno spettacolo.teatro ginza

Tra le altre cose da vedere nel quartiere di Ginza troviamo il teatro del pesce più grande di tutta l’Asia: il Tsukiji Market.

Tsukiji Market: il mercato del pesce

mercato tsukiji ginza

Il Tsukiji Market è uno dei mercati del pesce più grandi di tutto il mondo, in particolare di tutta l’Asia. Qui era possibile vedere l’asta del tonno, ma ad oggi il mercato è chiuso definitivamente e si è trasferito nella sede di Toyosu (a  2km di distanza), tuttavia è ancora possibile vedere i negozi ed i ristoranti di sushi.

Ginza Wako

ginza tokyo

Si tratta di un palazzo costruito nel 1932 e prende il nome dalla torre dell’orologio “Wako”, al suo interno ci sono numerosi negozi di gioielli e prodotti di lusso. I negozi aprono dalle 10.30 alle 19.00, potete raggiungere il palazzo scendendo dalla metropolitana alla fermata Ginza.

Teatro Kabukiza a Ginza

Tra le cose da vedere a Ginza troviamo il teatro Kabukiza, dove al suo interno ci sono gli spettacoli Kabuki. La cosa curiosa di questo edificio è che è stato demolito nel 2010 ed è stato ricostruito, esattamente uguale ma con una struttura più rinforzata per fare da base ad un grattacielo. Il teatro è stato riaperto da qualche anno e interno ed esterno sono esattamente uguali.

Teatro Kabukiza Ginza
By Tak1701d (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons
Gli spettacoli hanno costi differenti che possono andare dai 4000 yen ai 22000 yen, dipende dal tipo di spettacolo offerto in quel momento.  E’ possibile anche vedere un singolo atto teatrale, decisamente più economico!

Teatro Shimbashi Enbujo

Tra i teatri che offrono spettacoli Kabuki c’è anche lo Shimbashi Enbujo aperto nel 1925, qui potete trovare anche ristoranti e negozi di souvenir. I prezzi variano in base allo spettacolo scelto.

Museo della Polizia di Ginza

Si tratta di un edificio dove sono esposti vari tipi di arte, non esistono esposizioni permanenti quindi magari quando siete all’ingresso informatevi se l’esposizione proposta è di vostro gradimento. L’edificio è stato riaperto nel 2012 ed è chiuso il lunedì.

Mitsukoshi

Se volete fare un po’ di shopping potete approfittare dei negozi di questo centro commerciale aperto nel 1930, ci sono ben 12 piani nell’edificio costruito nel 1673. Via libera agli acquisti!

Matusya

Se adorate lo shopping ma non volete spendere tantissimo potete optare per il magazzino Matusya, vicino ala stazione Marunouchi per Ginza basta prendere l’uscita A12. Troverete ogni tipo di articoli: moda, animali, articoli per la casa, agenzia di viaggio e molto altro ancora.

Palazzo Sony e negozio di Gadget

Vi consigliamo anche di visitare il palazzo Sony di 4 piani, al terzo potete trovare un negozio di gadget. Per poter raggiungere il palazzo Sony a Ginza dovete raggiungere il Sukiyabashi Crossing.

Hibiya Park

Se amate la natura allora vi consigliamo di andare a visitare il parco Hibiya che si trova a Ginza per un po’ di relax nel pieno centro di Tokyo.

Architettura Ginza: edifici di architetti famosi a Ginza Tokyo

Se amate l’architettura allora è il caso di visitare i seguenti edifici nel quartiere di Ginza, molti sono negozi di brand famosi oltre al fatto che sono stati realizzati da architetti famosi.

Il primo edificio che vi consigliamo di andare a visitare è senza dubbio quello di Renzo Piano di Hermes, spettacolare del nostro architetto italiano.

Vi suggeriamo di visitare il palazzo di Chanel che presenta una favolosa faccia con dei Led che vi lasceranno a bocca aperta.

Infine, da non perdere assolutamente, l’edificio di Dior a Ginza. Particolare e suggestivo, ve lo consiglio assolutamente.

Dove mangiare a Ginza?

Se vi trovate a Ginza all’ora di pranzo o cena vi suggerisco di provare il famoso ramen di Kagari Ramen, è veramente buono! Se invece adorate i dolci, allora non potete non visitare la Pasticceria Henri Charpentier o quella di Hidemi Sugino tra le migliori pasticcerie di tutto il mondo.

Come arrivare a Ginza?

Se vi state chiedendo come arrivare a Ginza basta prendere la Yamanote Line (che rientra nel vostro Japan Rail pass) oppure le linee di metro:

  • Ginza line
  • Hibiya Line
  • Marunouchi Line
  • Yurakucho Line
  • Asakusa Line
More Recipes
santuario meiji tokyo
Santuario Meiji Tokyo: cosa vedere e come arrivare